Fritz Wepper

Fritz Wepper (nato il 17 agosto 1941 a Monaco) è un attore e doppiatore tedesco. Divenne noto a livello internazionale nel 1959 grazie al film contro la guerra Die Brücke. Ha avuto la sua svolta nel ruolo dell'assistente Harry Klein nella serie poliziesca "Derrick" e "Der Kommissar". Ha guadagnato ulteriore fama come sindaco di Kaltenthal Wolfgang Wöller nella serie televisiva "Un Ciclone in Convento" e come psichiatra Dr. Wendelin Winter nella serie poliziesca "Omicidi nell'alta società".

Figlio di Friedrich Karl Wepper (nato nel 1916), un avvocato disperso in azione in Polonia dall'inizio del 1945, e di Wilhelmine Wepper (1919-2009), una casalinga. Anche suo fratello minore Elmar Wepper (nato nel 1944) è un attore e doppiatore. Lui e suo fratello si sono diplomati al Wittelsbacher Gymnasium di Monaco.

Nel 1979, Wepper ha ottenuto la sua licenza di caccia e da allora è un appassionato cacciatore. Per suo conto, Wepper caccia tutti i tipi di animali, per esempio camosci, cervi, fagiani o cinghiali. Tuttavia, rifiuta la caccia ai predatori.       

Wepper ha cacciato in molti paesi, tra cui Austria, Svezia, Norvegia, Slovacchia e Polonia. Durante le riprese della serie Um Himmels Willen, che si sono svolte in Namibia, Wepper è andato a caccia di impala con un cacciatore professionista nel suo tempo libero.

Dal 1979, Wepper era sposato con Angela von Morgen, che era stata sposata in primo matrimonio con Ferfried Prinz von Hohenzollern dal 1968 al 1973. La loro figlia Sophie, che in seguito ha anche iniziato a recitare, è nata da questo matrimonio nel 1981. Angela von Morgen è morta per un'emorragia cerebrale l'11 gennaio 2019, all'età di 76 anni.

Dal 2009 al 2012, Wepper ha vissuto con la cameraman e regista Susanne Kellermann, 33 anni più giovane, con la quale ha avuto una figlia dal 2011. Nel 2012 è tornato dalla moglie. Nel 2013 la sua ex relazione con Kellermann ha occupato il tribunale regionale di Monaco I, perché Wepper si è sentito offeso dai commenti fatti dal comico Atze Schröder nel suo programma teatrale.

Fritz si è sposato con Susanne in gran segreto da tutti, e va bene così.

Nel febbraio 2021, è stato rivelato che Wepper aveva un cancro alla pelle in metastasi. Nel marzo 2021, è stato sottoposto  a un intervento chirurgico d'urgenza per un tumore all'addome